Per gli irriducibili della vita su due ruote, la stagione invernale è sicuramente un periodo dell’anno particolare. Le condizioni meteorologiche e il manto della strada, possono riservare una serie di sorprese non sempre piacevoli. Per affrontare nel migliore dei modi le gite a bordo della propria motocicletta, è bene seguire alcune precauzioni.
1. Vestirsi a strati
Il numero di capi con cui ci si ripara dal freddo deve tenere sempre conto della lunghezza del percorso che si vuole seguire, della zona dove si viaggerà e della durata del giro. Un tour lungo necessita di maggior protezione e di tragitti più lunghi, cosa che non succede se si viaggia in città verso il proprio ufficio. Un vestiario a buccia di cipolla, oltre a permette di ripararsi nel migliore dei modi dal freddo permette anche di ridurre lo strato protettivo di vestiti una volta che si scende dalla moto.
2. Scegliere abbigliamento consono alle condizioni climatiche
Guanti invernali e sottocasco per moto servono per proteggere nel migliore dei modi le estremità del corpo. Sono senza ombra di dubbio la soluzione migliore per sconfiggere il freddo invernale. Le estremità del corpo, sono quelle che maggiormente risentono del calo delle temperature. In particolare le mani, che necessitano di guanti protettivi ma che allo stesso tempo non limitino i movimenti durante la guida.
3. Stivali invernali
Anche gli stivali per l’inverno sono un indumento che serve a proteggere le estremità del corpo. I piedi in particolare, utilizzati per il cambio delle marce, devono essere sempre bene al caldo e asciutti. Quando si acquista un paio di stivali per moto invernale, è bene recarsi nel negozio scelto con delle calze molto spesse. Se si provano fuori stagione o non si ha la possibilità di avere delle calze spesse sotto mano, si possono indossare due o tre paia di calze per verificare che la misura sia giusta.
4. Giacca, tuta e pantaloni invernali
Se il tragitto che si deve compiere non è quello per andare in ufficio, è bene acquistare giacca, tuta e pantaloni per la stagione invernale. Questi indumenti, che al loro interno sono foderati con materiale termico offrono la migliore protezione anche in caso di pioggia o neve. È bene verificare con cura la lunghezza dei capi che si vuole acquistare, poiché in inverno con l’aumento di strati di vestito esiste la possibilità che la normale taglia che si utilizza sia stretta. Provate sempre la giacca la tuta con un’ottica di avere diversi indumenti sotto di essa.
Per guidare nel migliore dei modi la propria motocicletta durante l’inverno è bene evitare le soluzioni fai da te. Il freddo può essere un nemico pericoloso se lo si sottovaluta. Quindi, è importante scegliere un abbigliamento dedicato alla stagione invernale e che permetta di proteggere nel migliore dei modi tutte le parti del corpo. Sul mercato, sono presenti molte aziende che producono abbigliamento tecnico e accessori proprio per permettere ai motociclisti di guidare in tutta sicurezza e al caldo la propria motocicletta.
Indossare l’abbigliamento invernale più idoneo per non temere l’abbassamento delle temperature è molto importante, perché il freddo può essere la causa di un rallentamento dei riflessi e di un aumento di possibilità d’incidenti.