L’erba sintetica crea il tuo angolo di giardino perfetto

erba sintetica

Il mondo del giardinaggio può essere pieno di soddisfazioni e di divertimento. Il giardino e in generale gli spazi all’aperto disponibili nelle nostre case, possono diventare i territori di pace e di relax perfetti per le giornate più complicate e nervose. Se non vi è la possibilità di lasciar crescere naturalmente l’erba, non bisogna dispesarsi: ci viene in aiuto l’erba sintetica.

Erba sintetica: le caratteristiche principali

L’erba sintetica è un tappeto creato con materiale plastico che simula l’estetica e la sensazione tattile dell’erba fresca. Anche se nasce come elemento necessario per campi sportivi da calcetto, tennis, eccetera, ora è di uso comune anche per decorare terrazzi, balconi e in generale spazi all’aperto delle abitazioni. Le diverse tipologie di erba sintetica prendono spunto e ispirazione dalle diverse tipologie di pavimentazione.

Avremo quindi la moquette di erba sintetica, che ha uno spessore molto ridotto che non si presta per gli esterni ma solamente per gli ambienti al chiuso come una parete verticale oppure una porzione di pavimento; ci sono poi le stuoie di erba sintetica con uno spessore di circa 15 mm che sono perfette per balconi e terrazzi; infine la soluzione dedicata ai grandi spazi esterni ovvero l’erba sintetica professionale che crea un manto erboso soffice con tanto di radici che riproducono in maniera fedele l’erba comune.

Come si installa l’erba sintetica

A volte è necessario installare l’erba sintetica dopo aver posto un substrato di appoggio che funga da base di supporto. Questo substrato di supporto può essere fatto di diversi materiali tra cui: il polipropilene, il polietilene oppure il nylon. Il polipropilene è il materiale più economico e quello dalla resa estetica più scarsa, tuttavia è molto resistente alle intemperie atmosferica e al calore dei raggi solari. Il polietilene rende il tappeto erboso più morbido ed elastico e fa in modo che i fili di erba sintetica rimangano sempre in posizione dritta. Ha un costo più elevato rispetto al precedente. Il nylon è il materiale con cui si realizzano i prati di erba sintetica più resistenti di tutti; tuttavia essendo particolarmente costoso è consigliato solamente per i campi sportivi o in generale i grandi spazi utilizzati parecchio.

Pregi e difetti dell’erba sintetica

Il vostro spazio all’aperto potrà essere sempre in ordine con una minima manutenzione se sarà costituito da erba sintetica: questo tipo di spazio verde non ha bisogno infatti di una cura quotidiana e anche se sottoposto ad allagamenti e altri agenti atmosferici non verranno arrecati grossi danni. Tuttavia, a differenza di un prato naturale, quello di erba sintetica piano piano verrà usurato e si scolorirà perché non vi è il ricambio naturale tipico di quello naturale.

Prezzi erba sintetica

Ovviamente, a differenza del prato naturale, quello di erba sintetica va comprato e installato e queste operazioni hanno ovviamente un costo. L’erba sintetica da 6 mm di spessore costa dai 7 ai 10 euro al metro quadrato; mentre se lo spessore si raddoppia, il costo diventa di 12-15 euro al metro quadrato. La posa del manto erboso sintetico è un processo che non può essere svolto in autonomia perché è necessario farlo seguendo determinate tecniche e con determinati prodotti specifici. Dovrete quindi rivolgervi ad una ditta specializzata, che per comodità può essere la stessa da cui acquistate l’erba sintetica stessa, e aggiungere quindi al prezzo base anche quello della manodopera necessaria per operare la posa.