Il sito web è davvero così necessario? Una breve riflessione

sito web

Di questi tempi moltissime attività hanno deciso di fare il grande passo: realizzare il sito web. Ma è davvero necessario? È vero che tutte le attività piccole, medie o grandi devono per forza promuoversi tramite un buon sito web? Dato che si tratta di una domanda molto gettonata abbiamo pensato di rispondere con questa veloce riflessione.

Informati bene e chiarisci le tue intenzioni

Se hai intenzione di promuovere la tua attività online tramite il sito web la prima cosa a cui avrai pensato è quella di cercare un’agenzia di comunicazione a Roma e dintorni per chiedere qualche preventivo. Sicuramente avrai ricevuto diverse proposte con prezzi che forse nemmeno ti aspettavi, soprattutto se non ti sei mai interessato troppo di questo settore. Per capire se un sito web sia realmente necessario vorremmo farti ragionare sulle motivazioni che ti hanno spinto a chiedere un preventivo o ad informarti sui costi leggendo qualche guida online. Come mai hai sentito l’esigenza per la tua attività di creare il sito web? Vediamo e risposte più comuni.

1.     Per via del Covid

Questa motivazione è quella che ha spinto un gran numero di persone a ricorrere allo shop virtuale per mettere in salvo le proprie attività in crisi a causa del lockdown. Prima di prendere una decisione così importante, tuttavia, suggeriamo di non farsi prendere dal panico e quantificare costi e benefici oltre a valutare l’effettiva fattibilità di prendersi in carico un negozio virtuale. Si tratta di una motivazione giusta e sbagliata al tempo stesso perché tutto dipende dal ragionamento che c’è a monte, ovvero dalla presenza o meno di un dettagliato piano di business. Senza una pianificazione nessun progetto di promozione può avere senso.

2.     Ti attirano i facili guadagni

Hai letto o sentito dire che con un sito web i guadagni sono immediati e stellari? Ebbene questa è una grande bugia perché per poter guadagnare sufficientemente con un sito web occorre competenza, strategia e costanza. I guadagni non arrivano subito ma mano a mano che le visite aumentano e che le strategie di comunicazione prendono piede. Senza svolgere un lavoro accurato e professionale sarà molto difficile campare di rendita con il sito web. Ovviamente il web facilita e velocizza le transazioni per cui è varo anche che il web è un mondo parallelo a quello fisico che offre le stesse possibilità a tutti. Il che non equivale a dire che tutti possono sfondare sul web.

3.     Per raddoppiare i clienti

Anche questa è una mezza verità che andrebbe chiarita. Il sito non aumenta magicamente i clienti ma è un punto di contatto in più che aumenta le possibilità di attirarli. Il meccanismo di funzionamento è simile a quello di un negozio fisico che, come ben saprai, fonda il suo successo sul luogo in cui è posizionato, sulla qualità della merce e del servizio clienti e con la scelta di prezzi compatibili con il target a cui è rivolto. Un sito web, ugualmente, si rivelerà di successo quando mantiene ciò che promette ai suoi clienti. Per questo è importante affidarsi ad una buona agenzia di comunicazione che saprà guidarti al cambiamento con interventi mirati e coerenti con il tuo business.