Il valore aggiunto dell’impresa di facchinaggio e logistica nello sviluppo di una nuova logica di gestione del magazzino

logistica

Nel settore della logistica la gestione del magazzino rappresenta un tasto spesso dolente che richiede un aggiornamento quando le esigenze dell’azienda cambiano.

I cambiamenti nella gestione del magazzino sono caratterizzati da una maggiore o minore complessità a seconda che l’impresa sia più o meno avviata.

Trovare delle risorse interne a cui affidare la riorganizzazione del magazzino può risultare in alcuni casi complesso, così per evitare di compromettere il futuro dell’intera organizzazione ci si affida a realtà specializzate nel settore della logistica.

Successivamente all’intervento di un’impresa di logistica è necessario che l’impresa adotti un approccio mirato per mettere in pratica quanto emerso dall’attività di analisi e per dare il via ad una serie di cambiamenti profondi a livello organizzativo.

A questo proposito abbiamo scelto di contattare Prime Cleaning, azienda logistica a Rimini  che da anni supporta le realtà imprenditoria che hanno scelto di esternalizzare questo genere di attività per salvaguardare il proprio futuro.

Quando arriva il momento di rivedere l’organizzazione del proprio magazzino

Come per tutti i grandi cambiamenti, anche la riorganizzazione del magazzino è “anticipata” da una serie di segnali, tra questi i fattori economici sono quelli che vengono a galla prima.

In media secondo gli esperti i costi legati all’attività di distribuzione possono rappresentare in alcuni casi l’8% del fatturato mentre quelli del magazzino circa il 20%.

Questi valori medi possono aumentare nelle realtà medio piccole che purtroppo non sempre sono così organizzate; rivedere l’organizzazione del magazzino vuol dire inoltre riorganizzare e semplificare il processo di approvvigionamento.

Non sottovalutare mai la gestione degli spazi fisici del magazzino perché anche questo ha degli effetti più o meno positivi sulla logistica di magazzino.

I vantaggi di un magazzino ottimizzato nella logistica

Grazie ad un professionale servizio di logistica e gestione del magazzino l’azienda ha la possibilità di:

  • Aumentare l’efficienza di gestione delle scorte presenti e, di conseguenza, dell’attività di previsione dei vari approvvigionamenti;
  • Migliorare la divisione degli spazi interni;
  • Ottimizzare i sistemi attuali di stoccaggio rendendoli più efficienti;
  • Aumentare il grado di soddisfazione dei propri clienti.

Servizio di logistica e facchinaggio, ecco alcuni sistemi organizzativi per migliorare la gestione del magazzino

Individuata nel “magazzino” la matrice di tutti i problemi e degli eccessivi costi di gestione è possibile sfruttare alcuni approcci gestionali per tradurre nella pratica tutte le azioni correttive elaborate.

In particolare, esistono due approcci che vengono utilizzati più di frequente:

  • Approccio TOP DOWN: tutto inizia dalla dirigenza che autorizza azioni correttive ed interventi mirati sulle pratiche di gestione della logistica di magazzino. Rientrano in questo tipo di approccio gli investimenti in ambito tecnologico oppure quelli che delegano a personale specializzato le nuova gestione del magazzino;
  • Approccio BOTTOM UP: tutto inizia dalla selezione delle risorse umane che dovranno occuparsi di riorganizzare il magazzino in modo da creare un ambiente produttivo dove tutti sono in grado di contribuire alla risoluzione dei problemi quotidiani. Tutti i risultati ed i traguardi ottenuti nel tempo vengono monitorati per creare delle statistiche a testimonianza della reale efficacia delle azioni correttive intraprese.

Come viene scelto l’approccio migliore in base alla proprie esigenze?

L’approccio Top Down viene preferito a quello Bottom Up e viceversa sulla base dei risultati di una precedente analisi relativa allo status dell’impresa, dei potenziali interventi migliorativi da implementare e, ovviamente, della redditività dell’organizzazione stessa.

Rivoluzionare completamente il magazzino richiede investimenti notevoli e, dunque, questa strada non è condivisa da molti mentre la messa in pratica di miglioramenti e l’implementazione di nuove routine lavorative è una soluzione ampiamente condivisa.

Certamente tempi e modi cambiano da impresa ad impresa e in alcuni casi potrebbero richiedere molto tempo.