Uno dei numerosi servizi che vengono messi a disposizione da parte di una compagnia assicurativi corrisponde senz’altro all’assistenza stradale. Si tratta di una vera e propria clausola, che viene inserita all’interno del contratto di assicurazione e che prevede la garanzia di intervenire in maniera immediata nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, la propria auto non dovesse più funzionare.
In modo particolare nel momento in cui si avvicinano le vacanze, sia quelle invernali che quelle estive, tante persone e famiglie scelgono di affrontare questi viaggi con la propria auto. Nel caso in cui, però, dovessero essere oggetto di specifiche problematiche, è fondamentale conoscere tutto ciò che può tornare utile in tema di garanzia stradale.
Ogni consumatore potrà poi scegliere, all’interno del contratto di assicurazione, il livello di copertura garantito. Infatti, ci sono diverse soluzioni su cui puntare. Nel caso in cui, invece, nel proprio contratto di assicurazione non ci dovesse essere nulla a riguardo, è chiaro che è necessario affidarsi a ditte esterne che garantiscono questo tipo di servizio. Sul web, un portale come www.soccorsostradale24.it, offre tutte le informazioni del caso per poter ricevere adeguata assistenza nel caso in cui vi trovaste in panne con l’auto, e non solo, in provincia di Roma.
Come funziona il servizio di soccorso stradale
Il soccorso stradale prevede che intervenga, sul luogo dell’incidente o del malfunzionamento della vettura, di un mezzo di soccorso. All’invio provvede, come si può facilmente intuire, la centrale operativa. Il veicolo è in panne e non può muoversi. Di conseguenza, c’è la necessità che esca un mezzo dotato di caratteristiche tali per poter effettuare il traino della vettura.
Il trasferimento, nella maggior parte dei casi, prevede che il veicolo venga portato nel centro autorizzato che si trova nelle vicinanze, oppure in quello che è convenzionato con la propria assicurazione. Per poter sfruttare questo servizio, tutto ciò che si deve fare è contattare l’apposito numero che viene sempre messo a disposizione della compagnia assicurativa.
Gli altri servizi che si possono sfruttare
Al fianco del vero e proprio soccorso stradale, ci sono anche tanti altri servizi che si possono includere all’interno del contratto di assicurazione. Ad esempio, si può richiedere la presenza di un tecnico come punto di riferimento da chiamare in situazioni di emergenza. In questi casi, l’assicurazione provvede all’invio di un tecnico dotato delle migliori competenze per poter dare una mano all’assicurato. Possiamo pensare a situazioni come la sostituzione di una gomma che si è bucata o rotta, ma anche quando c’è la necessità di effettuare il montaggio degli pneumatici da neve o, ancora, quando si dovesse rendere necessario il ricambio della batteria elettrica.
Un altro servizio che viene messo a disposizione è quello relativo alla possibilità di sfruttare un’auto sostitutiva. In questo caso, la vettura sostitutiva, dopo che quella dell’assicurato è stata portata presso l’officina più vicina, verrà messa a disposizione dell’assicurato per tutto il tempo che serve fino al momento in cui la propria auto verrà riparata. Altrimenti, chiaramente, a disciplinare l’uso dell’auto sostitutiva è direttamente il contratto di assicurazione, per un numero di giorni ben determinato.
Tra i vari servizi che si possono sfruttare, ad esempio in caso di viaggio che viene organizzato all’estero, c’è anche quello legato al rimpatrio sanitario, che viene garantito solo ed esclusivamente mediante l’impiego di mezzi adatti. Utile anche il servizio di rimpatrio della vettura per il trasporto presso la destinazione in cui la vettura resta in giacenza, in base a quanto è previsto dal contratto di assicurazione. Non solo, dal momento che in un Paese estero si ha diritto anche all’assistenza di un interprete, figura che semplifica certamente tante situazioni.