Le migliori partite della Lazio negli anni 2010

lazio

La Società Sportiva Lazio nasce il 9 gennaio del 1900 sotto il nome di Società Podistica Laziale. Al tempo, contava nove atleti che esordirono in divisa bianca accompagnata, talvolta, da una scritta azzurra sul petto. Era il 6 gennaio del 1901 quando la Lazio cominciò a giocare a calcio. Avrebbe istituito la sua sezione calcistica il 3 ottobre del 1910. Ad oggi, si tratta di una delle principali squadre di Serie A e, nei decenni, ha regalato non poche emozioni ai propri tifosi. Di seguito, elencheremo i migliori match giocati in campo dalla squadra biancoazzurra nel corso degli anni 2010, partite che hanno monopolizzato l’attenzione anche dei migliori siti di Lazio News per diverse settimane.

Fiorentina-Lazio

Una partita conclusasi con una sofferta quanto rocambolesca vittoria della Lazio. Era la stagione 2017/18; un periodo, questo, che i tifosi della Lazio ricordano alla perfezione. Una partita da pelle d’oca che vide una squadra in lotta per il quarto posto aggrapparsi alla palla con grande fervore. Fu uno scontro all’ultima azione che gli appassionati ricordano essere stato interminabile.

Juventus-Lazio

Fu una stagione davvero simbolica ed importante, la sopracitata. Basti pensare che si aprì con la sconfitta della torinese Juventus da parte di una Lazio agguerrita, trainata dalla doppietta di Immobile e conclusa sul gol di Murgia. Un’emozione immensa per i tifosi biancoazzurri e non solo.

Lazio-Juventus

La partita con cui la Lazio conquistò la finale di Coppa Italia del 2013. I biancoazzurri sconfissero la Juve in una partita sofferente, in cui ogni secondo si rivelò prezioso, fino ad arrivare ai tempi di recupero.

Lazio-Milan

Giungiamo ora, ad una vittoria schiacciante, avvenuta sempre nella stagione 2017/2018. Tempi d’oro, questi per la Lazio. Fu un periodo in cui la squadra passò in secondo piano a causa delle molteplici dinamiche che stavano coinvolgendo la scena calcistica italiana: su tutte, l’acquisizione cinese del Milan. Proprio contro i meneghini, però, i biancoazzurri sfoderarono l’artiglieria pesante, segnando ben quattro goal in soli dieci minuti, a cavallo tra i due tempi. Ciro Immobile fu devastante, mentre i rossoneri riuscirono a segnare solo una volta.

Lazio-Roma

Non l’unico derby in classifica, ma comunque uno particolarmente significativo dove i biancoazzurri vinsero per 3 a 0, conquistando una vittoria assolutamente schiacciante contro la Lupa.

Napoli Lazio

Ancora una volta, ricordiamo una partita semplicemente interminabile. Era l’ultima giornata della stagione 2014/15. La Lazio giocava contro il Napoli con un carico emozionale particolarmente incisivo. La tifoseria era esaltata, i giocatori nel panico, ma la loro determinazione portò, alla fine, i frutti sperati, con ben 4 goal segnati contro i 2 dei partenopei.

Lazio-Roma

Un altro derby, questa volta sofferto, conclusosi dopo novantadue minuti e trentasette secondi dove i biancoazzurri conquistarono la vittoria per 2 a 1 contro la Roma.

Atalanta-Lazio

L’unico pareggio presente in classifica. Ci troviamo di fronte alle ultime voci della nostra top. Ancora una volta, l’orologio va indietro fino alla stagione 2017/2018. Al tempo, Sergej Milinkovic-Savic dimostrò tutto il suo potenziale sul campo, dimostrandosi dominante, non solo agli occhi dei tifosi biancoazzurri, ma del mondo intero, affermandosi come un vero top player. Entrambe le squadre sorpresero i presenti e gli spettatori da casa. Il match fu davvero adrenalinico e ricco di inaspettati colpi di scena. Si concluse su un 3 a 3 una partita che scaldò il cuore di tutti in una fredda domenica d’inverno nel bergamasco.

Roma-Lazio

Chiudiamo la nostra classifica dei migliori match sostenuti dalla Lazio negli anni 2010 con un altro derby, conclusosi questa volta con uno 0 a 1 per i biancoazzurri. Una partita controversa, tenutasi il 26 maggio del 2013, in cui una punizione di Francesco Totti avrebbe potuto ribaltare per sempre le sorti del match, se solo non fosse finita in traversa.