Appaiono ovunque, nei negozi e non solo. I codici a barre sono una tecnologia in azione dai decenni nell’ambito delle vendite, ma nessuno si è mai soffermato sulla loro reale importanza, almeno non al di fuori dell’ambiente di riferimento. Un linguaggio sviluppato dagli all’epoca studenti d’ingegneria dell’Università di Drexel, Norman Joseph Woodland e Bernard Silver.
L’idea nacque dall’ascolto delle esigenze del settore alimentare di automatizzare le operazioni di cassa al momento della vendita. Vien da sé, dunque, che il codice a barre abbia trovato una prima, vera, applicazione nell’ambito alimentare, per poi estendersi ad ogni branca del mercato, dagli studi professionali agli uffici postali e, in generale, ad ogni attività dedicata alla vendita di beni.
La diffusione progressiva del codice a barre
I codici a barre come l’upc hanno ricoperto un ruolo sempre più importante nell’industria, venendo utilizzati dalle aziende manifatturiere per le operazioni di ricevimento e spedizione. Da qui, il BarCode ha avuto modo di estendere il proprio utilizzo lungo tutta la filiera di produzione, vista la sua spiccata utilità in termine di gestione dei dati, di accessibilità e contenimento dei costi.
In particolare, tra gli anni ’70 ed il decennio successivo, l’utilizzo di computer all’interno delle realtà aziendali e industriali incrementò l’acquisizione dei dati, in maniera più veloce ed efficace. Il monitoraggio in tempo reale delle scorte, negli anni ’90, fu il passo successivo. Oggi, i codici a barre hanno praticamente sostituito completamente l’inserimento manuale dei dati di un prodotto.
Perché i BarCode sono importanti?
Per motivi diversi. Innanzitutto, l’utilizzo di codici a barre coadiuva nel riporto dei dati, implementando, attraverso il sistema di codici, l’organizzazione di una data realtà aziendale o industriale. Un modo migliore per organizzare i propri archivi, per localizzare i prodotti e per dargli un’identità accurata quasi al 100%. L’utilizzo del BarCode ha talmente facilitato determinate operazioni di monitoraggio, da averle rese automatiche.
L’errore di immissione dei dati, infatti, viene ridotto al minimo grazie all’uso di questi codici, prevenendo potenziali catastrofi in settori delicati come quello ospedaliero, nei laboratori d’analisi o, comunque, in tutti quei contesti in cui uno sbaglio del genere può rappresentare una vera catastrofe. Non solo, ovviamente i codici a barre hanno velocizzato i processi lavorativi senza, poi, scendere a compromessi con la precisione dei dati.
Utilizzare i codici a barre annulla completamente l’esigenza di verificare spasmodicamente i calcoli e l’inserimento dei dati, consentendo una conversione istantanea da azioni fisiche in operazioni completamente digitali. Una transizione che ha come vantaggio la sua celerità, fornendo risultati dal vivo. Inoltre, i codici a barre permettono una maggiore coerenza nel marasma di compiti e transazioni che, quotidianamente, travolgono le agende aziendali.
I codici a barre permettono un ritmo ben definito, determinato il più delle volte dalle prestazioni dei macchinari, al contrario delle catene di montaggio umane, ad esempio, in cui l’errore umano o fattori come la stanchezza, rischiano di compromettere completamente il ciclo lavorativo. Le simbologie standard, poi, vengono riconosciute e accettate universalmente, facilitando le relazioni internazionali tra le aziende.
Inoltre, i codici a barre permettono una capacità d’archivio migliore, più definita e di immediato accesso. A differenza dei sistemi di controllo arcaici, infatti, la scannerizzazione di un prodotto attraverso codice a barre, ne permette l’identificazione immediata, la localizzazione e la conoscenza di moltissimi altri dati forniti al momento della programmazione.
Ad oggi, le biblioteche di tutto il mondo adattano questo sistema per tracciare la storia dei propri libri e per osservare l’andamento dei prestiti e delle consegne. In generale, una qualunque attività ottiene, con l’utilizzo dei codici a barre, la possibilità di monitorare a pieno ogni dinamica ad essa relativa.