Orologio Rolex usato, i fattori da considerare in fase di scelta

È facile aver sentito parlare del marchio Rolex, ovvero uno dei principali colossi nel settore dell’orologeria, anche per via dell’elevato costo di tutti i vari modelli della sua collezione. Insomma, chi ama il mondo del lusso deve farci per forza di cose un pensierino, ma è chiaro che il prezzo non è di sicuro accessibile a tutte le tasche.

Rolex è un vero e proprio simbolo nel campo degli orologi di lusso e rappresenta ormai da decenni un vero e proprio esempio dal punto di vista della qualità, ma anche sotto il profilo della personalità, dell’eleganza e del lusso.

Insomma, non c’è nulla di sbagliato nel considerarlo un vero e proprio status symbol, uno di quei prodotti che chiaramente si desiderano per tutta una vita e che, per sostenere l’acquisto, serve mettere in conto un investimento di tutto rispetto.

Non c’è dubbio che il settore legato all’acquisto, ma anche alla vendita di orologi usati si sta comportando molto bene nel corso degli ultimi anni. Un gran numero di persone ne ha fatto un business molto importante.

Tra i modelli usati maggiormente richiesti troviamo senz’altro i Rolex.

Si tratta di una scelta che, spesso e volentieri, non è legata unicamente a delle motivazioni di carattere economico, per evitare di dover tirar fuori la notevole cifra che si deve spendere per acquistare un modello nuovo, ma anche perché ci sono tantissimi appassionati che hanno un notevole interesse nell’acquisizione di certi modelli che hanno un’importanza particolare, magari, dal punto di vista storico e che non sono più nemmeno in fase di produzione.

Individuare un Rolex usato originale: su quali aspetti focalizzarsi

È facile intuire come il colosso Rolex abbia avuto il grande merito di provare a dare una rinfrescata ai modelli del passato.

Un’operazione che è riuscita alla perfezione, senza però scendere ad alcun compromesso o toccare il prestigio sia dal punto di vista della qualità che in termini di manifatture. È proprio questa una delle principali ragioni per cui questi modelli non sono mai stati oggetto di svalutazioni nel corso degli anni.

Sia nel caso in cui abbiate la passione per gli orologi d’epoca, ma anche per modelli dallo stile molto più moderno, ecco che il consiglio migliore da seguire è quello di fare affidamento solamente su negozi specializzati e dotati di un alto livello di esperienza in questo settore.

Serve avere certezze e sicurezze in merito all’originalità, però, dei vari elementi che caratterizzano la collezione Rolex.

Non è l’unico aspetto a cui è necessario prestare attenzione, dal momento che serve avere delle garanzie ben precise anche in riferimento alla meccanica, che deve essere sempre perfettamente funzionante, senza dimenticare il lato estetico.

Tra i vari fattori a cui si deve prestare la giusta attenzione troviamo, senza dubbio, anche la garanzia, fondamentale per poter addivenire a una valutazione di un orologio Rolex usato precisa e corretta.

Quali aspetti condizionano i prezzi degli orologi Rolex usati

Chi deve occuparsi di svolgere una corretta valutazione di un modello usato del marchio Rolex, dovrà inevitabilmente approfondire quelle che sono le condizioni attuali di tale prodotto.

È facile intuire come il prezzo dell’orologio sarà differente proprio in relazione a come è stato conservato. Facciamo un esempio per chiarire meglio questo aspetto.

Qualora l’orologio dovesse presentare dei graffi sul bracciale, oppure dei segni sulla cassa, e qualora questi “danni” potrebbero essere rimossi semplicemente con un’attività di lucidatura, ecco che il prezzo potrebbe restare in ogni caso piuttosto elevato.

L’aspetto estetico in cui si presenta il Rolex usato non è l’unico elemento che va a incidere sul prezzo finale di vendita. Infatti, la somma finale è differente anche in base alla tipologia di materiale prezioso con cui è stato realizzato il Rolex.

In effetti, è facile notare come se il modello usato fosse realizzato con oro, piuttosto che argento o diamanti, il costo si alza inevitabilmente.

I modelli Rolex usati che vanno per la maggiore

Il colosso Rolex, con il passare del tempo, ha proposto in commercio sempre più modelli, che si possono tranquillamente definire dei pezzi unici, quasi dei simboli di un’epoca.

I modelli che hanno ottenuto un successo clamoroso sono, ad esempio, i Submariner, piuttosto che i Daytona.

Scendendo un po’ più nello specifico, è facile rimanere affascinati dal Submariner, che presenta un design altamente riconoscibile e che lo caratterizza fin dal 1953.

È chiaro anche che i componenti legati al funzionamento dell’orologio sono di elevata qualità. Gli spot pubblicitari realizzati con il passare del tempo da parte di tanti vip e personaggi famosi legati al mondo della moda e dello spettacolo, hanno reso questa collezione ancora più amata e richiesta.

Tra le star che si sono prestate come volti pubblicitari degli orologi Rolex troviamo James Bond, ma anche Steve McQueen, Robert Redford e Jean-Michael Cousteau. Non solo, visto che i Submariner sono dei modelli subacquei, ecco che sono un’ottima soluzione, e al contempo elegante, per chi fa sport in acqua.