Stile e buongusto, ma a volte anche estro e fantasia, lasciando spazio alla propria personalità. La scelta dell’abito da sposo più adatto per le proprie esigenze non è affatto semplice, ma ruota sempre intorno alle caratteristiche fisiche del soggetto che deve convolare a nozze e, come si può facilmente intuire, anche al suo stile in fatto di abbigliamento.
Scegliere un abito da sposo non è di sicuro una passeggiata, ma ci sono alcuni consigli che possono tornare decisamente utili e possono orientare tale decisione verso la soluzione migliore. In effetti, prendere una decisione definitiva non è affatto semplice come si potrebbe pensare, soprattutto per via del fatto che esistono tantissimi tessuti e numerose colorazioni, oltre che accessori che si possono abbinare ad un abito da sposo.
Il primo passo: trovare il vostro stile
Gli abiti da sposo Torino perfetti sono quelli che permettono di trasmettere la propria personalità anche a tutti gli altri invitati. Le mode, al giorno d’oggi, sono le più disparate, ma è fondamentale sentirsi sé stessi nel momento in cui si indossa un abito per un giorno così importante. Di conseguenza, prima di capire su quale tipologia di abito da sposo orientarsi, è fondamentale capire quale sia lo stile più adatto per trasmettere la propria personalità agli altri.
Un outfit classico segue in maniera abbastanza precisa e rigorosa i dettami previsti alla tradizione. Quindi, un modello classico di abito da sposo è formato da giacca, pantalone e gilet, nel medesimo colore e tessuto, con camicia bianca e cravatta elegante. Se siete dei tipi più originali, meglio optare per lo stile dandy, con un look che ricorda i gentiluomini inglesi dell’Ottocento. Altrimenti, potreste puntare su uno stile più originale, magari con un papillon in fantasia piuttosto che con delle bretelle che hanno sempre un fascino tipicamente vintage. Infine, lo stile casual è adatto per tutte quelle cerimonie che si svolgono all’aperto, come ad esempio in spiaggia.
I tessuti degli abiti da sposo
È chiaro che la scelta del tessuto varia in base alla stagione in cui i due fidanzati convoleranno a nozze. Si tratta di una regola piuttosto banale, ma in ogni caso avere un’infarinatura di base sui vari tessuti, tra cui si può scegliere, rappresenta già una buona base di partenza per orientarsi nella scelta.
Tra i tessuti più sfruttati per gli abiti da sposo troviamo il lino. Una soluzione perfetta per tutte quelle nozze che vengono celebrate durante la stagione estiva, magari proprio sulla spiaggia. Una soluzione perfetta per quanti soffrono il caldo e le alte temperature, dato che gli abiti in lino sono sempre molto freschi. Come si può riuscire a capire se si tratta di lino di qualità? È necessario toccarlo: l’effetto deve essere quello di un tessuto certamente resistente, ma al tempo stesso decisamente fresco.
Il misto lino, invece, non è altro che un mix tra il lino e altri tessuti, come ad esempio il cotone piuttosto che la canapa. Nel caso in cui, però, per ragioni di budget dovete rimanere su una soluzione meno costosa, allora si può pensare a un mix tra lino e fibre artificiali: questa soluzione ha un prezzo decisamente più basso rispetto alle altre opzioni prima citate.
Il fresco lana rappresenta una scelta perfetta per tutti quei matrimoni che si svolgono nelle mezze stagioni. È una lana con uno spessore inferiore e un peso leggero oppure semi-leggero. Toccandolo, si ha la sensazione di avere a che fare con un materiale piuttosto ruvido, ma in ogni caso la porosità di tale soluzione garantisce una buona traspirazione, anche se il prezzo non è certo adatto a tutte le tasche.