Un matrimonio di lusso non sempre necessita di un budget enorme per potersi definire come tale perché spesso sono i dettagli a fare la differenza e rendere lussuoso un evento.
Affinché un matrimonio possa essere di lusso molto spesso deve offrire agli ospiti un’esperienza sontuosa più che prodotti o servizi costosi.
Ciò che determina il lusso possono essere alcuni aspetti fondamentali che riguardano la scelta della location e l’esperienza degli ospiti a tavola. Per quanto riguarda la location la scelta deve ricadere su luoghi ricchi di carattere e charme che trasmettono il senso del lusso pur senza necessariamente sostenere costi eccessivi.
Per quanto riguarda invece la tavola anche solo alcuni semplici tocchi di classe possono lasciare gli ospiti a bocca aperta e donare loro un’esperienza sontuosa.
Ad esempio, si può scegliere un tovagliato raffinato oppure si può chiedere ai camerieri di indossare dei guanti bianchi per rendere il tutto di gran classe.
Cosa non deve mancare in un matrimonio di lusso
Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si vuole organizzare un matrimonio di lusso e alcuni dettagli che non possono mancare.
I particolari che fanno la differenza riguardano sicuramente il banchetto nuziale, l’allestimento della sala e l’intrattenimento per gli ospiti; il tutto curato nei minimi dettagli deve ricondurre ad un’atmosfera unica e deve conferire un carattere sontuoso all’evento.
Come organizzare un matrimonio di lusso
Per organizzare un matrimonio di lusso occorre partire dalla scelta della “location” che rappresenta il punto di partenza per un evento da sogno.
Occorre scegliere una location importante magari dotata di grandi spazi e bellissimi panorami che già da sola consenta di definire il matrimonio lussuoso.
La scelta potrà ricadere su una villa, una spiaggia o un castello l’importante è che si tratti di posti di una bellezza scenografica e che grazie ad alcuni dettagli come la giusta illuminazione potranno emozionare i propri ospiti.
Altro aspetto da curare per un matrimonio di lusso è “l’allestimento della sala”, lo stile e i colori dovranno essere studiati a regola d’arte. In particolare l’allestimento floreale deve essere scelto in modo che sia unico e originale in grado di creare emozioni da sogno.
Per quanto riguarda il tema un matrimonio di lusso non deve seguirne uno in particolare si può scegliere un’ambientazione particolare o classica l’importante è che si segua uno stile unico che dia l’idea di massima eleganza.
L’organizzazione del “banchetto” è un altro aspetto da curare per realizzare un matrimonio di lusso dalle aspettative molto elevate. Sicuramente il buon cibo deve rappresentare per gli ospiti un’esperienza unica quindi occorre puntare su materie prime di buona qualità.
Non occorre esagerare nelle porzioni ma prediligere la qualità dei piatti prestando anche attenzione a richieste particolari legate magari a richieste per allergie o intolleranze alimentari.
Ogni piatto inoltre dovrà essere buono ma anche bello quindi è bene affidarsi a chef d’eccezione per rendere le pietanze scenografiche in modo da deliziare occhi e palato e rendere il banchetto indimenticabile.
Ultimo aspetto da curare per organizzare un matrimonio di lusso è “l’intrattenimento degli ospiti” che in un evento del genere devono essere i veri protagonisti da coccolare. In un luxury wedding gli invitati saranno ancora di più al centro dell’attenzione per cui la priorità è prendersi cura di loro.
Se ci sono ospiti che vengono da fuori ad esempio occorre prevedere un bus/navetta che li vada a prendere all’aeroporto e li porti in albergo garantendo quindi ogni loro spostamento.
Se ci sono invitati stranieri occorre prevedere un eventuale traduttore bilingue e se sono presenti amici a quattro zampe ingaggiare qualcuno che possa prendersene cura.
Insomma occorre avere per gli ospiti tutte quelle attenzioni che rispondono proprio agli alti standard di un matrimonio di lusso. All’interno della location si possono prevedere anche degli spazi dedicati al relax per coccolare i propri ospiti.
Quindi sedute e arredi dedicati dovranno dare agli invitati l’impressione di essere davvero accuditi in maniera molto attenta. Tutti questi dettagli uniti alla bellezza della location renderanno il matrimonio un’esperienza unica e ricca di emozioni.
Organizzare un matrimonio di lusso da soli o con professionisti
La realizzazione di un matrimonio di lusso comprende molti aspetti e richiede più tempo per la cura dei dettagli, quindi in questo caso potrebbe risultare più comodo servirsi dell’esperienze di professionisti per organizzare tutto nei minimi dettagli.
La scelta potrebbe essere quella di chiedere aiuto ad una wedding planner che possa curare ogni dettaglio in modo da potersi godere i preparativi del matrimonio con il proprio partner evitando tensioni.
Una wedding planner deve guidare le scelte degli sposi con coerenza e creatività creando un evento elegante.
Creare un evento di lusso a propria misura
I matrimoni di lusso si caratterizzano per il fatto di essere degli eventi unici che regalano emozioni. Quindi non esiste una regola ben precisa per organizzare un evento del genere ma si tratta di un disegno da realizzare su misura per ogni coppia.
Oltre agli sposi i veri protagonisti di un matrimonio di lusso come abbiamo visto sono gli invitati dei quali bisogna prendersi cura. Quindi occorre offrire un servizio perfetto che li faccia sentire coccolati e a proprio agio potendo godere a pieno dell’evento.
Un matrimonio di lusso fa vivere un giorno da favola non solo agli sposi ma anche a tutti coloro che vi prendono parte perciò gli ospiti sono i veri protagonisti. Abbiamo visto anche che la cura dei dettagli è importante ed è ciò che distingue un matrimonio di lusso da tutti gli altri.
Dunque ogni cosa deve essere curata al massimo dagli inviti, dalle decorazioni, al banchetto, tutto deve essere realizzato curando ogni minimo particolare e con il tocco personale della coppia.
In un matrimonio di lusso non si può improvvisare nulla occorre sempre avere un piano B in modo che tutto vada alla perfezione. Questo si può raggiungere con l’aiuto di professionisti del settore come fioristi, fotografi, musicisti che in un matrimonio di lusso siano in grado di garantire un servizio eccellente.
Per quanto riguarda i costi per realizzare un matrimonio di lusso sicuramente questo tipo di evento richiede un budget più elevato della media ma è sbagliato credere che basti solo spendere molti soldi per rendere un evento lussuoso.
Come abbiamo visto infatti sono invece i dettagli a fare la differenza per cui in un luxury wedding sono i particolari che permettono di parlare di vero lusso.
Sicuramente comunque occorre preventivare un budget abbastanza alto per garantire anche un menù di ottima qualità, una selezione di vini delle migliori cantine e un allestimento impeccabile.
Ulteriori costi generalmente si sostengono perché difficilmente in un matrimonio di lusso si usano i materiali messi in dotazione dalla location ma si scelgono invece i migliori tovagliati, i piatti di porcellana pregiata e magari delle decorazioni appositamente studiate.
Sono queste ultime molto spesso a fare la differenza perché quando si parla di lusso si pensa subito ad elementi come cristalli e colori come l’oro e l’argento.
Si pensi alla bellezza di una tavola dove sono abbinati sapientemente i colori pastello, l’oro rosa e i fiori freschi di stagione.
Nelle decorazioni rientrano anche le luci che sono fondamentali per ricreare un’atmosfera unica. I giochi di luci all’interno e all’esterno della location possono creare dei momenti magici e ricreare situazioni dall’enorme fascino.
Ultimo aspetto da considerare per un matrimonio di lusso è la scelta dell’abito anche se non esiste un abito da sposa di lusso.
Esistono invece materiali e dettagli che anche in questo caso possono fare la differenza poi ogni sposa ha la sua fisicità e la sua personalità e questa deve rispecchiare l’abito giusto.
Conclusioni su come organizzare un matrimonio di lusso
Insomma sono tanti gli aspetti da considerare quando si vuole organizzare un matrimonio di lusso per questo occorre avvalersi di veri professionisti del settore.
Il tutto deve però rispecchiare la personalità della coppia per un evento così importante quale quello del matrimonio che possa diventare davvero un momento indimenticabile.
Informazioni tratte da: https://luxurymelody.com/matrimonio/