Cornici sì oppure no? Per un tocco minimal, evviva la porta filo muro

PORTA filo muro

La prima cosa alla quale si pensa quando si vuole rimodernare casa sono le porte e il primo intoppo è, cornici sì o cornici no?

Chi ha un gusto minimalista propende per un no alle finiture. Per ovviare all’inconveniente estetico che, da solo, può compromettere il sogno di una dimora più moderna, la porta filo muro è una soluzione plausibile e fattibile.

Porta filo muro: battente semplice oppure decorata?

Capito che la porta filo muro può essere montata senza dover pensare alle rifiniture esterne quali stipiti e cornici non resta altro che scegliere quale soluzione adottare per mettere in pratica lo stile d’arredo che più si desidera. Le proposte più semplici e accattivanti per passare con stile da una stanza all’altra della casa possono essere delle porte filo muro semplici oppure decorate.

Già si intuisce che la porta filo muro appartiene alla famiglia delle porte a scomparsa.

La versione più semplice, colorata della stessa tinta della parete, si armonizzerà con tutto lo spazio circostante mascherando e mimetizzando le tanto indesiderate finiture. Difficile riuscire a scorgere lo stratagemma ad occhio nudo se viene realizzata ad arte.

Allo stesso tempo è possibile creare una porta filo muro decorata, completamente a contrasto con la parete che la ospita, in modo da creare un importante elemento di stacco tra un muro e l’altro. Insomma, la porta c’è, non si nota ma, si vede benissimo.

Le soluzioni di design più apprezzate che si possono ottenere con una porta filo muro sono quasi infinite. Queste sono infatti personalizzabili a seconda dell’ambiente circostante, possono essere in legno, laminato o vetro trasparente o zigrinato, essere scorrevoli o avere l’apertura della porta classica.

I vantaggi del filo muro

I vantaggi del filo muro sono davvero molteplici e gli effetti estetici sono diversi.

A seconda delle esigenze specifiche, infatti, le porte di questo tipo possono dare continuità o profondità a uno spazio o farsi notare quel tanto che basta per individuare quella che è una zona di passaggio e che mette in comunicazione le stanze di casa. Una suddivisione degli ambienti che può essere sfruttata come elemento di design e come caratteristica peculiare di tutto lo spazio, una porta che è ben più di quanto descritto nel significato stesso del termine.

Il tutto è possibile grazie a porte senza cornici, stipiti o ingombranti finiture. Minimalista, d’effetto o discrete ma sempre, rigorosamente, a filo muro.