Come difendersi dal sole con le tende a rullo

Un’adeguata schermatura solare con tende, ombrelloni e pergole consente di avere un po’ d’ombra e di riservatezza e godere indisturbato delle giornate di bel tempo. In estate, si sa, il desiderio di vivere all’aria aperta richiamato dalle temperature bollenti, stimola anche la necessità di difendersi dai raggi diretti del sole. Per rilassarsi, leggere, pranzare o ricevere amici all’aperto, tra le piante, ma non sotto il sole, le soluzioni non mancano e il mercato pullula di varie soluzioni come gazebi, ombrelloni, tende a vela, pergole  e tende a rullo, tutte pensate a un solo scopo: schermare i raggi solari e anche da sguardi indiscreti una o più zone del balcone, del terrazzo e del giardino, ma anche all’interno dell’abitazione. Quando si sceglie una casa si nota se abbia o meno una buona luce naturale, ma a volte e in certe ore del giorno, la caratteristica che ci ha fatto innamorare dell’immobile diventa solo un fastidio. Per questa ragione, bisogna ponderare bene le soluzioni. Ad esempio, chi abita in condominio non può certo installare liberamente una tenda da sole per schermare il proprio terrazzo. Bisognerà verificare il regolamento condominiale e chiedere l’autorizzazione all’Assemblea, la quale farà delle verifiche e imporrà stile e colorazione. Per questo motivo, si può ovviare l’ostacolo installando delle tende a rullo.

Cosa sono le tende a rullo

Le tende a rullo sono costituite da un tessuto che si mantiene sempre teso e perpendicolare alla finestra, sulla quale è applicato grazie ad un’asta fissata nella parte inferiore della struttura. Come suggerisce il nome stesso, la tenda si avvolge attorno ad un rullo posizionato nella parte superiore, di solito all’interno di un contenitore denominato cassonetto, proprio come quello delle persiane delle vecchie finestre. Esso ha la stessa funzione, ovvero proteggere il tessuto avvolgibile dalle polvere. Possono essere manuali, ossia essere gestite tramite una manovella, una corda o un meccanismo a molla, oppure con una modalità automatica a motore elettrico. Sono utilizzate originariamente negli ambienti professionali degli uffici, ma la nuova tendenza è utilizzarle anche nelle abitazioni private in determinate stanze. Il motivo si capisce cliccando su tende a rullo Padova: attualmente sono molto apprezzate dagli interior designer perché coniugano la loro praticità d’uso e la loro versatilità ed eleganza. Esse si sposano particolarmente con gli stili essenziali e sobri, e sono in grado inoltre di conferire un tono di vivacità agli ambienti casalinghi grazie anche alle varie colorazioni che vanno dalle nuance brillanti ed originali ai colori tenui.

Perché questa scelta

Del resto, sono le predilette anche perché sono economiche rispetto agli altri sistemi di schermature solari e non bisogna trasformare una richiesta in una lite condominiale, visto che i lavori sono all’interno del perimetro del proprio appartamento. Sono molto gettonate anche perché è una soluzione per coprire finestre che non possono avere in dotazione persiane o serrande, o per chi vuole tutelare la propria privacy e proteggersi da occhi indiscreti mentre si fanno le consuete attività lavorative o casalinghe. Oppure, sono ideali per la camera da letto, visto che oscura la luce esterna e permette il riposo in tranquillità. Il tessuto utilizzato in questa tipologia di sistema, ha la caratteristica di essere resistente e oscurante a seconda del modello scelto. Perché alcune soluzioni prevedono anche l’utilizzo all’esterno, quindi la consistenza del materiale deve permettere la resistenza agli effetti degli agenti atmosferici.