Con l’arrivo dell’estate i bambini hanno più tempo libero e, abbandonati giochi interattivi davanti ai monitor, si ritorna all’aria aperta. Ecco i giochi all’aperto che possono aiutare i più piccoli a rilassarsi e divertirsi.
I giochi all’aperto per i più piccoli
Organizzare i giochi estivi per i bambini non è mai semplice perché il rischio che si annoino è sempre in agguato, ma con gli accessori giusti e un po’ di fantasia tutto è possibile. Un gioco sempre amato dai piccoli è lo scivolo che nella sua semplicità consente di fare movimento e allo stesso tempo di divertirsi. Ovviamente è bene scegliere dei giochi sicuri e resistenti in quanto devono essere esposti al sole, alle elevate temperature e di conseguenza devono essere in grado di resistere al fine di evitare rotture mentre i più piccoli giocano. Un altro gioco all’aperto che fa divertire i più piccoli sono le pistole ad acqua o con dardi. Si tratta di giochi pensati per i bambini da 8 anni in su e che consentono di mettere alla prova le proprie abilità di mira, strategie e intelligenza. Un modo per stimolare la fantasia con giochi di squadra che coniugano divertimento e movimento.
Giochi di squadra e tanto divertimento ad ogni età
Spesso i bambini in inverno passano molto tempo seduti in spazi chiusi, questo di certo non aiuta il corretto sviluppo psico-fisico, ma complici gli impegni e le temperature diventa quasi normale passare intere giornate dentro. Ecco perché in estate è importante favorire occasioni di socializzazione e movimento. Per far divertire i bambini con giochi all’aperto che favoriscono anche la socializzazione c’è il sempre amato pallone. Con questo è possibile organizzare partite di calcio a 5 o 7 persone e consentire loro di fare movimento con un gioco sano e divertente allo stesso tempo.
I palloni sono disponibili in diversi materiali. Per coloro che amano il calcio e vogliono un’esperienza simile a quella dei professionisti c’è il pallone in cuoio cucito. Questo assicura un’esperienza di rotolamento su erba, vera o finta, unica. Per chi vuole un pallone meno impegnativo c’è il classico in gomma. Se il calcio non è il gioco preferito dei bimbi è possibile optare anche per palloni da basket, pallavolo o qualunque altro gioco di squadra si possa fare all’aria aperta. Ai vari palloni è possibile abbinare accessori per giochi all’aperto come canestri da basket, da muro o con palo, rete per la pallavolo.
I gonfiabili per il relax
Estate non è solo movimento, per il relax ci sono i gonfiabili. Ad esempio per arredare il giardino in estate si possono scegliere i divani gonfiabili. Questi sono facili da pulire anche nel caso in cui dovessero cadere foglie dagli alberi e in inverno si possono riporre senza che occupino eccessivo spazio. In commercio sono disponibili divani gonfiabili di diverse dimensioni in modo che ognuno possa scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Per chi invece ha la fortuna di avere una piscina e vuole rilassarsi in acqua, ci sono i gonfiabili da acqua. Per i più piccoli che stanno imparando a nuotare non possono mancare ciambelle e braccioli in modo da vivere l’acqua in completa sicurezza.