Per generare traffico sul web, ovverosia accessi da parte degli utenti che navigano in Rete, i migliori amici di un sito Internet sono rappresentati dai motori di ricerca. Questo accade quando il sito è non solo indicizzato, ma è anche ben posizionato, altrimenti i motori di ricerca possono invece rappresentare in tutto per tutto un problema.
Dall’indicizzazione al posizionamento di un sito, le differenze
Se da un lato infatti, la procedura di indicizzazione sito su google, automatica o manuale, è relativamente semplice, dall’altro per il buon posizionamento il discorso è decisamente più complesso e, spesso, anche alquanto problematico.
Per esempio, chi ha un blog su WordPress, al fine di generare traffico, deve sempre accertarsi che prima il sito e le pagine web pubblicate siano tutte indicizzate, e che poi queste siano anche ben posizionate, rispetto ai portali concorrenti, altrimenti gli accessi giornalieri, inesorabilmente, saranno sempre scarsi.
Come aumentare sul web il ranking Google di un sito
Per alzare il ranking su Google, e quindi gli accessi, occorre intervenire sul sito con delle correzioni e con delle ottimizzazioni in quanto, quando il traffico giornaliero è basso, di sicuro ci sono delle criticità che spesso sono non solo a livello di struttura del portale, ma anche a livello di contenuti in quanto questi, per esempio, sono ripetitivi, sono di scarsa qualità e, in generale, sono non ottimizzati per poter apparire nei primi risultati delle ricerche sul motore di Big G.
Per scalare il posizionamento su Google serve tempo, ed anche tanto lavoro, ma servono pure conoscenze solide in materia di seo, ovverosia di search engine optimization. Chi ha un sito o un blog personale, per ben posizionare un sito, spesso da autodidatta prima studia e poi approfondisce la seo puntando ad ottenere nel tempo dei risultati tangibili, ma quando invece si tratta di un portale aziendale o professionale, per il quale è necessario incrementare gli accessi in tempi brevi, rivolgersi ad un esperto rappresenta sempre la migliore soluzione percorribile.
Chi è l’esperto seo e cosa fa
Per chi non lo sapesse, l’esperto della search engine optimization, che è detto in inglese anche SEO specialist, è una figura professionale che è in grado di prendersi cura di tutti gli aspetti tecnici più rilevanti che possono riguardare un sito. Di conseguenza, il professionista della seo conosce i linguaggi di programmazione e di strutturazione di un sito, è in grado di padroneggiare la link building, utilizza con padronanza i tool più comuni per migliorare il posizionamento di un sito e, tra l’altro, è in grado pure di pianificare campagne di marketing di successo partire da quelle sui social network, da Twitter a Facebook e passando per YouTube.
E questo perché quasi sempre un esperto della SEO è pure un professionista del search engine marketing (SEM) con la conseguenza che è in grado di gestire tutte quelle attività che sono utili per generare traffico qualificato verso un determinato sito Internet. Questo significa non solo generare accessi crescenti su un sito, ma portare pure sul portale un’utenza qualificata, ovverosia tale che sia realmente interessata ai contenuti presenti.