Grafica animata e video: il binomio vincente nel marketing

video

Fare marketing e comunicazione può essere considerata un’attività semplice e alla portata di tutti. Da un certo punto di vista è così se pensiamo a come negozianti e commercianti, giorno dopo giorni applicano le regole del marketing quasi inconsciamente. Difatti preparano vetrine, scelgono i prodotti in base a quanto conoscono i propri clienti e molto spesso imparano ad anticipare le loro mosse.

Se però ci riferiamo al marketing strategico e decisionale le cose si complicano perché non esiste soltanto la vetrina da imbastire ma anche la gestione dell’immagine, delle offerte e della competitività di un mercato veloce ed inarrestabile. Esiste il web, il social network e le forme tradizionali di comunicazione e, a volte, gestire tutto questo è impossibile per una sola persona fisica.

Ecco come funziona la grafica animata

Fare marketing oggi significa anche essere al passo con i tempi per cui, talvolta, potrebbe essere utile dare uno sguardo e tecniche e strumenti innovativi e diversi dai soliti, proprio come la motion graphic, ovvero la grafica animata. Per capire come questa sia in grado di dare una svolta alle attività di marketing abbiamo discusso con una rinomata agenzia specializzata in motion graphics a Milano e abbiamo cercato di chiarire quali sono i punti di forza e i vantaggi che offre. Per chi non lo sapesse la motion graphic è una tecnica a metà tra il video e la grafica che consente di creare contenuti animati, simili ad un fumetto o ad un cartone animato.

Questa tecnica consente di creare loghi, videogiochi, cortometraggi o addirittura film ed è un valore aggiunto di grande pregio per le strategie di comunicazione e marketing. Essa si compone di transizioni animate, di musica, effetti sonori e testi in movimento e colpisce l’attenzione dello spettatore grazie ad un complesso intreccio di messaggi e intenti comunicativi. La realizzazione di una grafica animata richiede elevate competenze tecniche, creative e strategiche e non può essere di certo improvvisata. Tuttavia nonostante lo sforzo iniziale essa è in grado di portare ottimi risultati comunicativi e, difatti, dagli anni sessanta ad oggi è cresciuta, si è specializzata e ha raggiunto risultati impensabili solo dieci anni fa.

Benefici e vantaggi

È stato ampiamente dimostrato come la grafica animata sia una tecnica in grado di creare uno stile comunicativo aziendale efficace, dritto al punto e di immediata comprensione. La grafica animata può essere declinata a qualsiasi stile aziendale, a qualsiasi brand o marchio. È per questo che è impiegata sia per le comunicazioni istituzionali che per quelle commerciali o sociali. Aiuta a capire un messaggio molto più velocemente di altri contenuti proprio perché offre infinite possibilità di personalizzazione e, quindi, può essere impiegata sia sui social che sulla televisione.

Quindi oltre alla versatilità che la caratterizza è importante sapere che questa gode di grande efficacia e che, l’avanzata tecnologica che viviamo l’ha resa accessibile anche a chi non dispone di grandi budget da investire in marketing e comunicazione. Ecco perché se hai un’azienda, grande o piccola che sia, ti converrebbe dare uno sguardo alle possibilità che questa ti offre e declinarle alle tue esigenze di comunicazione e marketing. Resterai sbalordito dai risultati!