La legge, come si insegna sempre nelle opportune sedi scolastiche, ha dei campi di applicazione numerosi e molto specifici, con la finalità di tutelare tutti i possibili diritti di una persona fin dalla sua nascita e interessando aspetti di vario genere. Tra questi, c’è anche il diritto di famiglia, che riguarda la formazione di un nucleo familiare dal punto di vista normativo, ovviamente ponderando anche alcune casistiche specifiche, come quella del matrimonio. Il professionista che si occupa del diritto di famiglia e di tutte le determinazioni ad esso legate è l’avvocato divorzista, conosciuto anche con il nome di avvocato matrimonialista o avvocato familiarista: nei fatti, si tratta di un professionista che svolge attività nel campo familiare e che può svolgere numerose attività che interessano la vita coniugale, purtroppo soprattutto negli aspetti più difficoltosi della separazione o del divorzio. Ma come si riesce a diventare tale e qual è il percorso di studi da seguire per completare la propria formazione professionale?
Chi è l’avvocato divorzista e che cosa fa
Rispetto al passato, per fortuna in Italia gli avvenimenti della separazione e del divorzio sono molto più semplici da affrontare; c’è da dire che, per troppo tempo, l’Italia è stata legata al barbaro concetto di possesso fisico della donna, ponderando addirittura il delitto d’onore e non dando ad un coniuge la possibilità di scegliere la strada del divorzio. Per questo motivo, quella dell’avvocato divorzista è una figura professionale relativamente nuova, che si è sviluppata negli ultimi anni e che ha visto la sua importanza aumentare fin dal momento in cui questa pratica è stata regolamentata dal punto di vista legislativo.
Agendo nell’ambito del diritto di famiglia, un avvocato matrimonialista non si occupa soltanto di separazione o divorzio, ma anche di altri aspetti che riguardano la vita matrimoniale, soprattutto dal punto di vista normativo. Il lavoro di tale professionista, allora, risiede nella regolazione di tutti quegli aspetti che interessano soprattutto l’unione legale tra persone e la successiva condivisione dei beni, anche per una futura eredità. Ma come si diventa avvocato divorzista?
Come diventare avvocato divorzista: il percorso di studi da seguire
Così come per le altre possibili attività che vengono svolte nell’ambito dell’avvocatura, anche per il diritto di famiglia non varia il percorso di studi iniziale che dovrà essere seguito da un aspirante avvocato familiarista. Si parte con la necessità di frequentare un corso di studi in giurisprudenza, che porterà ad ottenere una laurea in 5 anni a cui dovrà far seguito il praticantato biennale per diventare avvocato e lavorare nel campo del diritto di famiglia. Una prima specifica in merito, soprattutto per tutti coloro che vogliono ottenere una formazione completa per quanto riguarda il concetto di diritto di famiglia e il possibile campo d’azione, riguarda gli Atenei a cui fare affidamento in Italia; è ovvio che ci siano alcune Università molto preparate per chi vuole diventare avvocato nel nostro paese, ma è senz’altro vero che, negli ultimi anni, sono stati fatti passi in avanti anche da parte di Atenei che hanno recuperato terreno sui concorrenti grazie a docenti, percorsi di studio e testi; tra questi, c’è quello di Unipuglia, che potrà essere scelto per tutti i cittadini pugliesi o delle regioni vicine: seguendo il corso di giurisprudenza bari, infatti, si otterrà un background di studi tutt’altro che scontato per il proprio futuro.
Ottenuta la laurea ed effettuato il praticantato, si consiglia di proseguire con un tirocinio presso uno studio che è specializzato nel diritto di famiglia: ciò, al di là dell’obbligo normativo previsto per la professione, permetterà anche di rapportarsi direttamente alla materia conoscendo, sul campo, le risposte ai propri interrogativi. Superato l’esame di abilitazione legale, si potrà agire nella propria professione, rivolgendo il proprio interesse verso studi che si occupano di matrimoni, separazioni e divorzi così da indirizzare le proprie conoscenze verso questo specifico settore.