Enormi disagi per i passeggeri di mezza Europa per un problema informatico dei sistemi della compagnia inglese British Airways: un Black out del sistema informatico ha lasciato a terra migliaia di passeggeri non solo in Patria ma in tutta Europa. Si temeva un n uovo attacco informatico ma in realtà il problema è stato un black out del sistema informatico della Compagnia aerea, sostituito un anno fa e che aveva già generato problemi in altre occasioni ma mai di tali proporzioni.
British Airways sta cercando di risolvere i problemi e riportare tutto alla normalità ma tantissimi passeggeri hanno dovuto trascorrere la notte in albergo. Per questo la compagnia risarcisce 250 Euro per ciascun passeggero e il volume totale di risarcimento arriva a 170 milioni. Niente da dire, un guasto che è costato caro…
In tutto questo caos si è inserito anche lo sciopero del personale Alitalia che ha costretto la Società a cancellare circa 20 voli aggiungendo disagi a disagi. Poveri passeggeri che, peraltro, hanno pagato per usufruire di servizi mancati. Non bastano risarcimenti, il diritto ad usufruire di servizi acquistati deve essere garantito, anche perché spesso dal mancato servizio derivano gravi perdite per affari sfumati o occasioni lavorative perse. Chi ripaga tutto questo?