Corso Gru su Autocarro: cos’è e come funziona

gru

Il corso per addetti alla conduzione di gru su autocarro fornisce un insieme di competenze molto importanti per guidare un mezzo alquanto complicato.

Infatti, un veicolo di questo tipo serve a caricare merci dal peso molto elevato, tramite l’uso di un braccio collegato a un gancio apposito.

Utilizzare al meglio una gru su autocarro è essenziale per ridurre i rischi aziendali.

Ecco i dettagli di un corso così rilevante e cosa fare per rispettare le regole in merito.

Corso per addetti gru su autocarro: obiettivi e destinatari

Il corso per addetti alla conduzione di gru su autocarro ha una serie di obiettivi ben precisi da rispettare.

In primo luogo, un corso simile aiuta ogni realtà aziendale a essere ben preparata su un insieme di normative inerenti alla sicurezza.

Ciascun modulo ha un proprio scopo, partendo da norme che riguardano il proprio settore professionale.

In linea di massima, la formazione si apre con lezioni teoriche, al fine di mettere a disposizione gli strumenti necessari per tutelare i lavoratori.

La seconda fase è, ovviamente, di natura pratica e consente agli allievi di manovrare la gru su autocarro seguendo regole ben precise. Ad ogni nozione proposta in aula fa seguito una dimostrazione.

Il corso gru su autocarro si conclude con un test di verifica, che consente di ottenere l’apposito patentino e certificare le competenze acquisite dalle figure preposte.

Con tali premesse, il lavoratore può occuparsi in prima persona della sicurezza sul lavoro, in base alle sue abilità.

Al corso di formazione possono prendere parte sia gli addetti alle gru, sia i datori di lavoro delle imprese, senza dimenticare dipendenti che hanno intenzione di utilizzare mezzi di questo tipo e ricevere la relativa abilitazione.

Al tempo stesso, una figura che ha intenzione di trovare impiego può trarre giovamento da nozioni così importanti.

Quanto dura e come funziona il corso

Il corso riservato ai futuri conducenti di gru su autocarro viene generalmente suddiviso in tre moduli.

Si parte con un modulo giuridico-normativo, della durata di circa 1 ora e dedicato alle regole generali da seguire in materia di sicurezza.

Quindi, ecco la seconda fase tecnica, della durata di 3 ore e utile per acquisire la giusta dimestichezza con il mezzo di carico e trasporto merci.

Infine, il terzo modulo dura 8 ore, ed è dedicato alla pratica.

In totale, sono sufficienti 12 ore di corso di formazione per acquisire le competenze auspicate ed entrare in possesso di un attestato davvero molto importante.

Una prima prova di verifica viene sostenuta dopo i due moduli teorici.

Per superarla, bisogna superare il 70% delle risposte esatte per prendere parte alla fase pratica, mentre se il test non viene superato è necessario ripetere i primi due moduli.

Alla fine del modulo pratico, si tiene una prova di verifica conclusiva che attesta il raggiungimento delle abilità richieste.

Se la prova non viene superata, il modulo va ripetuto. Quindi, è possibile continuare ad agire all’insegna della massima sicurezza e condurre una gru su autocarro con il bagaglio tecnico necessario.

Conclusioni in merito al Corso Gru su Autocarro

Nel complesso, un buon corso per addetti alla conduzione di gru su autocarro è essenziale per acquisire le necessarie competenze tecniche.

Si tratta di un mezzo pesante e potenzialmente pericoloso, del quale bisogna carpire ogni segreto.

Grazie all’aiuto di aziende specializzate, raggiungere i massimi risultati può diventare molto più semplice e soddisfacente per ogni figura aziendale.

Informazioni sul corso tratte da: https://www.gdmsanita.it/corso-gru-su-autocarro.php