Come vestirsi a poco per il ritorno a scuola?

Sembra ieri che sono iniziate le vacanze estive e siamo già in vista del ritorno sui banchi di scuola. Ancora c’è un periodo di spensieratezza durante il quale puoi pensare al mare, alla piscina, alle uscite con le tue amiche (e amici). L’estate si trascorre in libertà, ti puoi sbizzarrire a vestirti come vuoi, una minigonna, magari di quelle mini-mini che ti mettono così in mostra e ti fanno sentire tanto ammirata.

Durante le vacanze al mare ti scordi proprio del vestiario se non quello essenziale: uscita dalla spiaggia una gonnellina, un pareo e il pezzo sopra del costume, al massimo una canottiera leggera ma puoi anche azzardare un abbigliamento trasgressivo se vai ad una serata a ballare, ad una festa tra amici. Orecchini vistosi, piercing in bella vista, un po’ più di trucco, rossetti vistosi, insomma massima libertà.

Il ritorno a scuola impone un modo diverso di presentarsi, un rispetto per il luogo e per il personale docente è d’obbligo. Dunque, si pone il problema di come vestirsi in maniera adeguata ma non castigata. E’ assolutamente possibile e ti vogliamo dare qualche consiglio se sei una ragazza o qualche idea in più se tu che stai leggendo sei una mamma che cerca un’idea.

Rientro a Scuola: Come presentarsi?

Va bene che arrivi dalle vacanze estive e sei in difficoltà a ritornare nei panni di studentessa ma devi comprendere che, soprattutto se inizi una nuova scuola, magari alle superiori, gli insegnanti si faranno un’immediata immagine di te al primo sguardo. Magari è meglio evitare di farsi subito attaccare addosso un’etichetta scomoda, non credi?

Evita, quindi, il look da spiaggia o da discoteca. La bigiotteria troppo appariscente darebbe di te un’immagine frivola, quindi un bel NO anche a questa. Preferisci una maglietta anche colorata ma che non lasci le spalle scoperte.

Ovviamente no anche a pantaloni a vita troppo bassa che lasciano in vista le mutandine: non è rispettoso verso i professori e non è nemmeno il caso di scatenare tempeste ormonali nei tuoi compagni maschi. Meglio evitare anche microgonne o shorts cortissimi attillati che mettono in mostra le tue grazie, sebbene possano essere piacevoli da vedere ma in altri contesti.

Andranno benissimo dei pantaloni un po’ più sobri e se non ti va la maglietta, anche una camicetta è più che adeguata. Non impregnarti di profumo, potrebbe anche non essere piacevole per chi ti siede vicino.
E’ di cattivo gusto mettere in bella mostra marchi di vestiario e devi anche pensare che magari non tutte possono permetterseli, faresti sentire maggiormente a disagio queste ragazze; pensa se fossi tu al loro posto.

I capelli devono essere ordinati, ben pettinati se sciolti o raccolti in capigliature semplici. Va bene un filo di trucco ma non eccessivo e ai piedi vanno bene dei sandalini un po’ eleganti oppure delle scarpe chiuse. Sempre per rispetto al luogo in cui sei, evita profonde scollature che lasciano in vista la latteria e il resto.

Se sei una mamma e stai pensando a tuo figlio, la parola d’ordine è sempre rispetto e sobrietà, quindi no a sandali, calzoncini da spiaggia, canotte e petto in vista. Ottime le magliette che coprono le spalle, dei Jeans regolari, al massimo dei Bermuda sobri con delle Sneakers. I capelli possono essere sistemati con un filo di gel ma da evitare pettinature troppo stravaganti, si va a scuola, mica in discoteca!

Online trovi tante soluzioni per tutti i gusti per abbigliarti e abbigliare i tuoi figli senza spendere un capitale. Cerca sul Web, troverai una miriade di soluzioni.