Noleggio a lungo termine: cos’è e quali sono i principali vantaggi

noleggio auto

Il noleggio a lungo termine nel corso degli ultimi tempi sta diventando sempre più richiesto sia dai privati, sia dalle aziende, imprenditori e titolari di una Partita IVA. Questo servizio permette di avere un’automobile nuova e il supporto ottimale per tutto il periodo del noleggio.

Ma scopriamo di più su come funziona e quali sono i principali vantaggi del noleggio long term.

Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona?

Il noleggio a lungo termine è un servizio pensato per chi vuole noleggiare un’automobile per un periodo esteso e con un contratto che può avere una durata che va da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 2 o 3 anni a seconda delle agenzie alle quali si fa riferimento e a seconda delle proprie esigenze.

Un contratto per il servizio a lungo termine prevede che si possa scegliere il modello di automobile preferito pagando una rata mensile che comprende sia la quota per il noleggio sia quella dedicata a tutti i servizi che in genere sono compresi all’interno di formule all inclusive.

Il noleggio di un’auto long term, come il contratto di Biautorent prevede: noleggio veicolo, assicurazione, servizi per la burocrazia, pagamento bollo auto, tagliando, revisione, servizio di auto di cortesia in caso di malfunzionamenti, manutenzione di tipo ordinaria o straordinaria.

Il vantaggio del noleggio long term è dovuto al fatto che con una rata mensile fissa e senza sorprese, in questo modo non c’è bisogno di preoccuparsi di spese improvvise oppure extra.

Quali sono le modalità di noleggio auto per i professionisti?

I privati possono accedere al noleggio long term come semplice servizio personale denotando il vantaggio di poter avere un’auto nuova, con diversi servizi, vantaggi senza dover procedere all’acquisto di un veicolo che è più costoso e “rischioso” non essendoci garanzie nel caso in cui in futuro si rompa o il suo valore si abbassi nel tempo.

Per quanto riguarda i professionisti, i capi d’azienda e coloro che hanno una partita IVA aziendale o professionale è possibile invece noleggiare l’auto e ottenere al contempo delle detrazioni.

Nel dettaglio a seconda dell’attività svolta è possibile noleggiare il veicolo: a uso strumentale (solo per lavoro); a uso promiscuo (aziendale e personale); in uso ai dipendenti (auto aziendale per i dipendenti); a uso personale.

A seconda dell’uso del veicolo è possibile dedurre e detrarre le spese al momento della Dichiarazione dei Redditi annua.

Noleggio long term: quali sono i vantaggi principali?

Il noleggio a lungo termine può essere una scelta positiva e vantaggiosa rispetto all’acquisto di un’automobile. Tra i principali vantaggi ci sono:

  • La possibilità di evitare la durata di un contratto di finanziamento che può durare anche 10 anni, con contratti biennali o triennali potendo scegliere sempre un’auto nuova alla fine del rapporto.
  • Non si incorre in un problema di svalutazione dell’automobile nel corso degli anni. Infatti, alla fine del contratto si può scegliere un modello più nuovo.
  • La rata mensile comprende non solo l’uso dell’automobile ma anche tutte le spese quali: assicurazione, tagliando, bollo, cambio pneumatici, ecc…
  • In caso di problemi all’auto si ottiene un veicolo di cortesia, e in casi estremi un cambio del veicolo senza costi aggiuntivi
  • Si ha accesso a servizi ottimali, ad esempio è possibile aver compreso nella rata anche l’assicurazione Kasko.

 Infine, bisogna considerare per i professionisti e i titolari di Partita IVA la possibilità di ottenere delle detrazioni che andranno a ridurre l’importo da corrispondere annualmente per le tasse.

A differenza dell’acquisto dell’automobile, dunque, ci sono diversi vantaggi sia per coloro che scelgono questo servizio da privati sia per chi invece sottoscrive un contratto come libero professionista.